Didattica e Formazione

Formazione Sindacale e Didattica con le Scuole

Così come i materiali storici dell'archivio sono utilizzati da studiosi, ricercatori e studenti per la redazione di ricerche e tesi di laurea, essi sono gli strumenti di base per l'organizzazione di percorsi formativi dedicati ai dirigenti e ai delegati sindacali della Camera del lavoro e dei Sindacati di categoria. Da alcuni anni l'impegno del Centro si è rivolto anche alle scuole – prevalentemente agli Istituti superiori di Biella e del suo circondario – con proposte - in prima istanza al corpo insegnante - di percorsi didattici da inserire nei Piani di Offerta Formativa.

Sede - La camera del lavoro - CGIL - 8


Formazione Sindacale

La formazione dei quadri a partire dal secondo dopoguerra è stata, per la Cgil, un impegno costante di risorte umane ed economiche. Le scuole sindacali hanno dato a migliaia di militanti la possibilità di acquisire i primi rudimenti di economia, di storia, di tecnica contrattuale e molto altro. Ancora oggi la formazione è un dipartimento della Confederazione, ma anche le Camere del lavoro territoriali sono attive, tanto più che la maggior parte delle grandi scuole sindacali nazionali sono chiuse. La Camera del lavoro di Biella, insieme al Centro di documentazione che ne è il supporto storico-documentario, ha recentemente ripreso l'attività formativa, resa urgente dal grande numero di giovani lavoratori entrati per la prima volta nelle R.S.U.


e destra: 1963, Biella. Corso Fiot
Si riconoscono: Conti, Gianni Furia, Carmen Fabbris, Eraldo Caneparo,
Adriana Nicolo,  Rodighiero, Eulogio,  Feudaroli, Mariano Cau

Scopri di più

Didattica nelle scuole

Da alcuni anni l'impegno del Centro, oltre alle Università,  è stato dedicato alle scuole – prevalentemente agli Istituti superiori di Biella e del suo circondario – con proposte rivolte in prima istanza al corpo insegnante - di percorsi didattici da inserire nei Piani di Offerta Formativa.

I servizi che il Centro offre a insegnanti e studenti sono: prestito libri; guida ai fondi documentari per la compilazione di tesi e ricerche; attività di aggiornamento destinata ai docenti dei vari ordini di scuola; tutoraggio nella definizione delle UDA;  consulenza archivistica e storica con l'obiettivo di una didattica attiva che valorizzi le fonti; visite guidate alle mostre e alla città- fabbrica di Biella e al territorio come risultato di un processo storico, una sorta di "museo tessile" diffuso e leggibile.

Scopri di più

Orari di apertura

Da Lunedì a Venerdì ore 8.30 - 12.30; 14.30 - 18.30 su appuntamento.

Scopri di più

© Copyright 2024 Centro di documentazione Adriano Massazza Gal Fondazione ETS - C.F. 90006980024
Company Info | Privacy policy | Cookie policy | Preferenze Cookie