Oltre alla attività ordinaria, in questo periodo, con il sostegno anche della Compagnia di San Paolo, della Fondazione Crt e della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, il Centro di documentazione sta proseguendo le attività di riordino e messa a disposizione degli studiosi del patrimonio documentario e bibliografico, nonché iniziative di riproposizione ad un pubblico vasto della storia del movimento operaio.
Tra ottobre e dicembre 2024 la rassegna "Dialoghi con la modernità" torna con 4 appuntamenti dedicati a tematiche di grande attualità: i conflitti bellici, la violenza di genere, il diritto e i populismi, l'autonomia differenziata. Guarda il programma
Nei giorni 29 e 30 novembre 2024 il Centro di Documentazione promuove "La città del lavoro", prima edizione del festival di storia, sotto la direzione di Fabrizio Loreto, docente di Storia contemporanea all'Università di Torino. Restate collegati per scoprire il programma.
A settembre celebriamo gli 80 anni del Contratto della montagna con uno spettacolo itinerante realizzato in collaborazione con la compagnia teatrale ARS Teatrando e scritto da Marcello Vaudano. Ecco le date: sabato 14 settembre Coggiola, parco del Municipio / domenica 15 settembre Veglio, Lanificio Picco, e Selve Marcone, loc. Quadretto / sabato 21 settembre Mongrando San Lorenzo, piazza della Chiesa parrocchiale / domenica 22 settembre Biella, Giardini Zumaglini e Camera del Lavoro
Sono on line i due video dedicati al tema del gender gap realizzati dalle classi IV C Linguistico e IV F Artistico del Liceo "G.e Q. Sella" di Biella, che hanno partecipato al laboratorio audiovisivo promosso dal Centro in occasione della ricorrenza dell'80° anniversario del Patto della Montagna.
In occasione del 40ennale della sua fondazione il Centro di Documentazione “Adriano Massazza Gal” della Camera del Lavoro di Biella ha ideato e promosso la serie “Biella - Il lavoro a più voci” un podcast che racconta storie del lavoro biellese attraverso il materiale d’archivio che conserva.
Il Centro partecipa al progetto "Il Welfare nel Biellese. Assistenza, servizi e solidarietà dal Medioevo al XX secolo" promosso dalla Rete Archivi Biellesi con l'obiettivo di indagare l'evoluzione degli enti e delle attività assistenziali dalla filantropia fino alla nascita del welfare vero e proprio nel corso del Novecento. I materiali sono in mostra alla Fabbrica della Ruota fino al 20 ottobre.
© Copyright 2024 Centro di documentazione Adriano Massazza Gal Fondazione ETS - C.F. 90006980024
Company Info |
Privacy policy |
Cookie policy |
Preferenze Cookie