La Pettinatura italiana di Vigliano fabbrica totale

narrazione corale di una comunità di fabbrica 11 gennaio 2022

Da alcuni anni è in corso un complesso lavoro di ricerca  sulla Pettinatura Italiana di Vigliano (Bi), per quasi un secolo una delle imprese di spicco del sistema produttivo locale, chiusa all'inizio di questo secolo dopo il tragico incidente sul lavoro del 9 gennaio 2001, il rogo nel reparto cardatura, nel quale morirono  tre operai ed altri sei rimasero gravemente feriti riportando lesioni permanenti.

Quando si dice Pettina ci si riferisce non solo all'immensa struttura produttiva che ha occupato nel corso della sua lunga storia decine e decine di migliaia di lavoratori. La Pettina è infatti qualcosa di più di un impianto tessile: è un villaggio di unità abitative destinate alle maestranze; una chiesa, un convitto per le giovani apprendiste, un teatro (Erios), un asilo, uno spaccio di prodotti alimentari, un lavatoio, una panetteria, un macello.Tutte emergenze tangibili e tutt'ora leggibili di una impresa ha saputo tradurre e dare corpo ad un sistema integrato di luoghi e servizi per la comunità di fabbrica. Un paesaggio culturale e sociale di grande rilevanza storica che merita di essere adeguatamente conosciuto e divulgato.

L'imponente materiale documentario, bibliografico, fotografico, audiovisivo, in questi anni arricchito di oltre 150 ore di interviste agli abitanti della zona, consente di costruire narrazioni  e iniziative espositive "a tema" con materiali documentari di diversa natura e del tutto inediti.

© Copyright 2024 Centro di documentazione Adriano Massazza Gal Fondazione ETS - C.F. 90006980024
Company Info | Privacy policy | Cookie policy | Preferenze Cookie