1901-2021. Da 120 anni la Camera del lavoro di Biella con i lavoratori

Mostra fotografica e documentaria. 23 febbraio 2022

Questa mostra è per il Centro di documentazione della Camera del lavoro di Biella, un punto di approdo e di ripartenza.

E' l'approdo di un quarantennale lavoro di riordino, di salvaguardia e valorizzazione di documenti prodotti e conservati da settanta anni dalla Cgil biellese.

Ha reso visibili i frutti dell'attività di implementazione, del costante impegno di arricchimento del patrimonio materiale e immateriale, anche attraverso la produzione di nuove fonti e l'utilizzo di diversi linguaggi divulgativi.

Si è riuscito a trarre fuori dall'archivio immagini e documenti che sono raggiungibili perché ordinati, inventariati, catalogati e digitalizzati.

A coloro che hanno visitato l'esposizione non è sfuggito che tra le immagini che compongono il quadro dei centoventi anni un numero considerevole proviene da altri Archivi, che qui ringraziamo sentitamente per il generoso contributo. Questa collaborazione è, anch'essa, uno degli esiti felici dell'ormai lunga stagione di positivi rapporti tra gli enti culturali della provincia, approdati ad un risultato per ora unico in Italia: la costruzione di una Rete, quella degli Archivi tessili biellesi, condivisa attraverso un data base comune di catalogazione.

Un dettaglio per addetti ai lavori?

Niente affatto: una puntualizzazione che riguarda studiosi, ricercatori e altri utenti che possono così condurre le loro ricerche contemporaneamente su tutti gli inventari degli istituti collegati.

Questa mostra, infine, è ancora una volta un messaggio a quanti hanno il compito istituzionale di puntare sulla cultura in generale e sui patrimoni archivistici nel nostro caso, nei progetti di rigenerazione socio-economica del territorio biellese.

© Copyright 2024 Centro di documentazione Adriano Massazza Gal Fondazione ETS - C.F. 90006980024
Company Info | Privacy policy | Cookie policy | Preferenze Cookie