St.of.fa. stories of fashion

Il genoma dell'eccellenza biellese 25 gennaio 2022

Racconto corale della comunità dei produttori, St.of.fa. stories of fashion, attraverso la videonarrazione ricompone e mette in trama passato, presente e futuro dell’industria biellese, la storia sociale dei lavoratori e quella degli imprenditori, le vicende degli edifici come scena del lavoro e l’evolversi dei mezzi di produzione, l’esperienza professionale di tutti i protagonisti.
È un magazine della contemporaneità che contiene pagine nuove sul modo di produrre, sui luoghi di produzione, sui prodotti.
L’eccellenza è una costruzione sociale, una performance plurale e collettiva, opera di donne e uomini detentori di saperi e abilità. Il prodotto è un “testo” che va decifrato, letto e rappresentato; un oggetto sociale, teatro delle interazioni umane, che contiene tracce utili alla stesura di una narrazione nella quale la comunità possa riconoscersi. Le aziende si raccontano attraverso la testimonianza dei personaggi-chiave del ciclo produttivo: professionalità, rapporto tradizione-innovazione, relazioni sociali e sindacali, ambiente di lavoro. Il racconto collettivo prende la forma di un “Mosaico” di figure e ambienti, che nel loro insieme rappresentano il carattere peculiare di quella determinata azienda.

Guarda il sito > https://www.stoffabiella.it/



Allegati:

Stoffa - Report 2012-2015

Stoffa il-progetto

© Copyright 2024 Centro di documentazione Adriano Massazza Gal Fondazione ETS - C.F. 90006980024
Company Info | Privacy policy | Cookie policy | Preferenze Cookie